La modalità di miscelatura - Parte 2

Ciao cari lettori del blog GimpArt.Org. Vi offro la seconda parte della lezione degli strati. Come promesso, oggi si parla di metodo di fusione livello. sono disponibili nell’editor grafico GIMP .

Come ricorderete dalla prima parte. gruppi — uno strumento potente per qualsiasi editor di grafica, tra cui GIMP. Senza l’uso di strati non può fare quasi nessuno una foto elaborazione in un editor di foto.

Nella lezione di oggi diamo uno sguardo più da vicino l’uso di metodi di fusione. Questa lezione sarà molto utile per tutti i principianti Utenti GIMP, così come tutti gli altri utile come piccola culla.

Il programma di grafica GIMP lì Modalità 21 Miscela. Selezione cambia l’aspetto dello strato o l’immagine in base ai livelli inferiori.

Se si dispone di un solo livello, la modalità di livello di qualsiasi cosa non influirà. Pertanto, ci devono essere almeno due strati, di utilizzare modalità di livello. Ricordatelo.

E al fine di conoscere meglio le modalità degli strati, apriamo immediatamente qualsiasi editor di foto.

Ora create un nuovo livello trasparente. Per fare questo, fare clic sull’icona per creare un nuovo livello nella finestra di dialogo, selezionare il punto chiaro.

Dipingere i colori di livello, come nel mio screenshot.

Ora, al fine di selezionare il metodo di fusione (fusione) strato è necessario cliccare una volta sulla voce «Normale» nel menu e selezionare la modalità desiderata. Quando un nuovo livello viene impostato automaticamente il metodo di fusione «Normale».

Diamo uno sguardo più da vicino ciascuna delle modalità:

1.normalnoe (Normale) — Metodo di fusione standard, che è impostato per impostazione predefinita quando si crea un nuovo livello. E quando questa modalità è sempre sulle vostre tele si vedrà quello strato che si trova sopra il pannello Livelli. Lo strato superiore è completamente chiuso strato sottostante, cioè. E solo i pixel visibili del livello superiore.

Pixel — L’elemento più piccolo di un’immagine digitale in grafica bitmap.

Solo cambiando il livello di opacità, lo strato inferiore comincia ad emergere.

Modificare l’opacità è molto semplice, è necessario spostare il cursore verso sinistra o immettere un valore numerico con la tastiera.

2.Rastvorenie (sciogliere) — la modalità del livello successivo, come si scioglie lo strato superiore in caso inferiore e quindi solo quando si modifica l’opacità del livello. Nel mio esempio, è impostato su — «scioglimento» e l’opacità al 50%

3.Umnozhenie (Multiply) — Utilizzando i «moltiplicazione» colori dei pixel del livello superiore e inferiore matematicamente moltiplicare e dividere per il numero 255. Come risultato, l’immagine finale apparirà più scuro lo strato inferiore o superiore.

Come sappiamo, il colore è costituito da una combinazione di tre numeri (da 0 a 255):

Rosso: (255,0,0) — Verde. (0,255,0) — Blu: (0,0,255)

Black (0,0,0) — White (255,255,255)

Questo cosiddetto modello di colore R G B (Abbreviazione formato dalle prime lettere delle parole inglesi — R ed, Sol reen, B lue — rosso, verde, blu)

4.Delenie (Divide) — Spero che non confondersi in termini matematici? Posso dire è che questo regime è la modalità opposto «Moltiplica». Soprattutto, è necessario sapere che il colore bianco sarà trasparente, e il nero diventa bianco.

5.Ekran (schermo) — Quando si utilizza questa modalità, il colore dello strato superiore e inferiore sono invertite (ie. E. Dalla combinazione di colori viene sottratto 255). Quindi, il valore moltiplicato insieme e diviso per 255 e poi invertita di nuovo.

Così il nero diventa trasparente, bianco diventa bianco puro, e altri colori sono un po ‘più leggero. Tutti gli altri colori scuri sono più trasparenti.

6.Perekritie (Sovrapposizione) — Questo è probabilmente uno dei metodi di fusione più comunemente utilizzati, che unite in una bottiglia «Multiply» e «Schermo». Quando si utilizza questa modalità, le aree scure del livello superiore si scurisce e le luci — luci. Tutto questo porta ad un aumento di contrasto, nessuna perdita di luci e ombre.

Se lo strato superiore è presente completamente grigi, poi si osserva l’effetto della modalità utilizzazione «overlay». Un esempio di questo può servire qui questo screenshot:

7.Osvetlenie (Dodge) — Questa modalità è molto simile al «Screen». Ma il suo stesso nome suggerisce che qualcosa alleggerirà quando si utilizza questa modalità. E di solito, quando viene selezionata questa modalità, l’immagine diventa più chiara, ma alcuni colori possono semplicemente essere invertita. Matematicamente, sembra — il valore di colore dello strato inferiore è moltiplicato per 256 e diviso per l’inverso dello strato superiore.

8.Zatemnenie (Burn) — Reverse strato Mode «Lighting». L’immagine diventa più scura e più contrasto.

Luce 9.Napravlenny (Luce intensa, Luce intensa) — Modalità molto difficile dal punto di vista matematico. Qual è simile a «overlay», ma con un effetto più intenso. Se lo strato superiore contiene un colore grigio, aliasing è osservata.

10.Rasseyanny luce (Soft Light) — Molto simile a «Overlay», penso anche che questa è la stessa cosa. Come è scritto nel manuale di riferimento di GIMP:

«In alcune versioni di GIMP modalità» Overlay «e» luce morbida «identico». È possibile verificare questo e voi:

11.Izvlechenie grano (Grain Estratto grani Hood) — Quando questo metodo di fusione, il valore di colore dello strato superiore viene sottratto dal colore del minore e il risultato viene aggiunto a 128.

12.Obedinenie grano (Grain Merge) — L’essenza di questa modalità è il seguente. Se il colore dello strato superiore di grigio più chiaro (128,128,128), l’immagine viene illuminata da una riduzione del contrasto. Se il colore sovrapposto grigio più scuro, il quadro diventa più scuro, aumentando il contrasto.

13.Raznitsa (Differenza) — Molto particolare e strano allo stesso metodo di fusione tempo. Se lo strato superiore contiene un colore nero, che non non cambia. Se il bianco — il colore è invertita, creando un negativo.

Questa modalità permette di invertire le aree dell’immagine.

14.Dobavlenie (aggiunta) — Nella scelta del colore dello strato superiore è costituito da un colore dello strato inferiore. Poiché tutte le figure di zeri nere di conseguenza non cambia quello che non si vede. D’altra parte, bianco con una combinazione di valori elevati (255,255,255). E così non avete aggiunto ad esso sarà ancora ottenere bianco.

15.Vichitanie (Sottrai) — In questa modalità, i pixel di colore dello strato superiore vengono sottratti dal livello inferiore. Se lo strato superiore è presente sul colore nero, sono state osservate le modifiche.

16.Tolko scuro (solo Darken) — Quando si utilizza questa modalità, c’è un colore confronto sovrapposizione dello strato superiore e inferiore. E alla fine per la visualizzazione finale utilizza colore più scuro. Pertanto, se lo strato superiore contiene un colore nero, anche, il colore risultante è nero. Il colore bianco anche non crea alcun effetto.

17.Tolko luce (solo Chiaro) — Reverse precedente Blending «Solo il buio.» Inoltre, vi è un confronto di ogni pixel degli strati superiore ed inferiore. Per visualizzare il valore finale, il valore maggiore (vicino a 255).

Così, il nero non ha alcun effetto, e completamente bianco dà risultato bianco.

18.Ton (Hue) — Questa modalità utilizza il tono dello strato superiore e la saturazione e la luminosità dello strato inferiore per ottenere il risultato finale. Tuttavia, se la saturazione dello strato superiore è zero, il tono è presa dal livello inferiore.

E poiché il colore nero, bianco e puro non è sfumature di grigio, la loro presenza nello strato superiore non influisce sul risultato finale.

19.Nasischennost (saturazione) — Quando questa modalità overlay, preso saturazione del livello superiore e il tono più basso e luminosità. Pertanto, la modalità di livello «saturazione» crea il punto finale del colore con la luminanza e il colore dello strato di base e la saturazione della miscela (che è più elevato).

20.Tsvet (Colore) — Questa modalità utilizza la tonalità e saturazione del livello di fusione (in alto), e la luminosità è bassa. Molto spesso, questa modalità è utilizzata per la colorazione di immagini monocromatiche e codice colori (colorazione) delle immagini a colori.

21.Znachenie (Value) — Ultima modalità livello utilizza la luminosità dello strato superiore e la saturazione e tonalità del livello inferiore. È possibile utilizzare questa modalità per rivelare i dettagli nelle aree scure e chiare dell’immagine senza modificare la saturazione.

Con questo si conclude la mia lezione metodo di fusione livello. Spero che lo troverete utile.

E mi creda, che la maggior parte degli utenti non hanno nemmeno pensare al tecnico (matematica) dei metodi di fusione. Che tipo 255, 128, 0 etc. Presidente confuso :-). Hanno semplicemente selezionare la modalità che a loro piace di più.

Ma, come si suol dire, teoria bisogno di sapere e perciò ho preparato per voi una lezione.

Alcune modalità rendono l’immagine più luminosa, più scuro rispetto agli altri. La terza modalità è trasmessa da una strato di colore all’altro. Ma il modo migliore per vedere la modalità selezionata, è costante sperimentazione un metodo di fusione e l’opacità del livello di regolazione.

In preparazione per questa lezione vengono utilizzati:

PS Dopo aver scritto questa lezione di cui avrete bisogno per navigare, mi sono imbattuto in un articolo molto interessante da un autore. il cui nome Andrei Zhuravlev. Andrei a sue pubblicazioni su molto bene masticato e descrive tutti i metodi di fusione che sono disponibili negli editor grafici. Vi consiglio di leggere.

Traduzione inglese-russo per la modalità di livello

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